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Ecco l’estratto della ricerca della American Cancer Society, dove si analizza il rapporto tra il tempo speso in modo sedentario (stando seduti a guardare la tv o a lavorare al pc) e la mortalità negli aduti americani.
La ricerca durata 14 anni ha riguardato circa 100 mila persone.
La ricerca integrale è disponibile per intero in pdf a questo indirizzo.

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L’epidemia di obesità è attribuita in parte alla ridotta attività fisica.
La ricerca sostiene che la riduzione del tempo trascorso seduti, indipendentemente dall’attività, può migliorare le conseguenze metaboliche quindi ridurre l’obesità.
Inoltre la ricerca ha analizzato le correlazioni tra lo stare troppo seduti ed il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari ed alcuni tipi di tumori.
Dalla ricerca emerge che lo stare troppo seduti aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Le analisi sono state condotte in un ampio studio prospettico di adulti statunitensi arruolati dalla American Cancer Society per esaminare il tempo libero trascorso seduti e l’attività fisica in relazione alla mortalità.

Il tempo trascorso seduto e l’attività fisica sono stati monitorati via questionari su 53.440 uomini e 69.776 donne che erano sani al momento dell’arruolamento.
Gli autori hanno identificato 11.307 decessi negli uomini e 7.923 decessi in donne durante i 14 anni di controllo.

Dopo l’aggiustamento statistico per il fumo, l’indice di massa corporea, e di altri fattori, il tempo trascorso seduti (≥6 vs <3 ore / giorno) è stato associato con la mortalità in entrambi i gruppi di donne (rischio relativo = 1.34, 95% intervallo di confidenza (IC): 1.25, 1.44) e gli uomini (rischio relativo = 1,17, 95% CI: 1.11, 1.24). I rischi relativi alla seduta (≥6 ore / giorno) e l'attività fisica (<24.5 equivalenti metabolici (MET) -Ore / settimana) combinati erano 1,94 (IC 95%: 1,70, 2,20) per le donne e 1.48 (95% CI: 1.33, 1,65) per gli uomini, rispetto a quelli con il minor tempo seduti e più attività. Quello che sostanzialmente emerge è che i tassi di mortalità sono stati inferiori di circa il 25% tra gli uomini e le donne che hanno segnalato più del minimo di attività fisica quotidiana. Anche se i benefici per la salute ottimali sono raggiunti grazie ad un livello molto più elevato di attività fisica, i tassi di mortalità erano sostanzialmente inferiori anche nella seconda categoria suggerendo un beneficio da livelli relativamente leggeri di attività fisica. Come detto, i partecipanti al nostro studio erano più anziani e principalmente impegnati in attività di bassa di intensità, come camminare per l'esercizio e il giardinaggio. Va notato che nessun precedente studio ha esaminato gli effetti combinati di tempo seduti e di attività fisica. Diversi fattori potrebbero spiegare l'associazione positiva tra il tempo trascorso seduti e più alti tassi di mortalità per tutti i gruppi. In primo luogo il tempo trascorso seduti era significativamente associato con la mortalità più alta anche tra gli uomini e le donne con i più alti livelli di attività fisica. In secondo luogo, il tempo trascorso seduti potrebbe essere associato con altri comportamenti non salutari che non sono o catturati o non completamente catturati attraverso questionari. Dispendio energetico totale è ridotto tra gli individui che sono sedentari. Il tempo trascorso da seduti è anche associato ad un maggiore consumo di cibo e conseguente aumento di peso, soprattutto quando si guarda la televisione. Tempo trascorso seduti è inoltre associato ad un aumento di peso. 120905_obesity_illo_L_inside

In terzo luogo, il tempo prolungato trascorso seduti, indipendentemente dalla attività fisica, ha importanti conseguenze metaboliche che possono influenzare i biomarcatori specifici (come i trigliceridi, colesterolo HDL, glicemia a digiuno, a riposo la pressione sanguigna, e la leptina), di obesità e di malattie croniche cardiovascolari e di altre malattie.

Studi sugli animali hanno anche dimostrato che il tempo sedentario sostanzialmente sopprime enzimi coinvolti nel metabolismo lipidico centrale all’interno del muscolo scheletrico, e bassi livelli di attività di vita quotidiana sono sufficienti a migliorare l’attività enzimatica.

Inoltre, prove sostanziali in adulti e bambini provenienti da studi osservazionali e studi clinici randomizzati mostra che riducendo il tempo trascorso seduti riduce il rischio di obesità e diabete di tipo II.

Nel corso dell’ultimo secolo, una serie di cambiamenti tecnologici hanno contribuito ad una diminuzione del dispendio energetico totale giornaliero. Ad esempio, durante l’anno 2006-2007, la famiglia media Usa ha guardato in media 8 ore di televisione al giorno, con un incremento di 1 ora al giorno rispetto solo un decennio prima.

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Anche se tempo libero i livelli di attività fisica sono rimaste relativamente costanti negli ultimi decenni, è ben noto che i progressi tecnologici nei luoghi di lavoro hanno notevolmente ridotto l’attività fisica occupazionale.

Tale riduzione dell’attività fisica in generale, combinata con l’aumento del tempo trascorso seduti e apporto calorico più elevato, ha contribuito in gran parte all’aumento dell’obesità e probabilmente influenzato le tendenze temporali di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

I punti di forza del nostro studio includono la dimensione del campione ampio e la capacità di controllare per molti potenziali fattori confondenti.
La mancanza di dati di attività fisica occupazionale è una potenziale limitazione; Tuttavia, crediamo che questo abbia un impatto minimo sui livelli di attività fisica quotidiana, perché la maggior parte dei partecipanti allo studio sono stati pensionati / casalinghe (57% degli uomini e 80% delle donne) e, tra quelli che non sono stati in pensione, alcuni lavoravano in posti di lavoro che hanno coinvolto qualsiasi attività (il 21% degli uomini e il 7% delle donne).

Perché abbiamo misurato solo il tempo libero trascorso da seduti, la mancanza di una misurazione del tempo da seduti sul lavoro può avere sottovalutato tempo seduto tra gli individui di lavoro, può essere stato sottovalutato.

Tuttavia, l’adeguamento per status occupazionale (lavoratori, pensionati, o casalinga) non ha modificato le stime di rischio per il tempo trascorso seduti o attività fisica.

Inoltre, abbiamo condotto un’analisi di sensitività solo tra gli uomini e le donne che erano in pensione o casalinghe, e i risultati sono stati praticamente identici a quelli della coorte complessiva.

In conclusione, abbiamo trovato che sia il tempo libero trascorso seduti e l’attività fisica sono associati in modo indipendente con la mortalità totale. Le associazioni erano più forti con la mortalità per malattie cardiovascolari ispetto alla mortalità per cancro.

In sintesi i messaggi di salute pubblica e linee guida dovrebbero essere perfezionati per includere i rischi relativi al troppo tempo trascorso da seduti oltre che a promuovere l’attività fisica. Poiché una parte considerevole della popolazione spende molto del proprio tempo seduta, è utile incoraggiare gli individui sedentari di alzarsi e camminare, nonché di raggiungere livelli ottimali di attività fisica.

Gli autori:
Author affiliations: Epidemiology Research Program, American Cancer Society, Atlanta, Georgia (Alpa V. Patel, Ausila Deka, Peter T. Campbell, Susan M. Gapstur, Michael J. Thun); City of Hope, Duarte, California (Leslie Bernstein); Kaiser Permanente, Denver, Colorado (Heather Spencer Feigelson); and Washington University Siteman Cancer Center, St. Louis, Missouri (Graham A. Colditz).
Drs. Eugenia E. Calle and Carmen Rodriguez

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