La migliore tecnica anti età potrebbe essere semplicemente lo stare in piedi per lungo tempo nel corso della vita. Questo è quello che credono gli scienziati dopo aver scoperto che passare più tempo in piedi è un modo per proteggere il nostro DNA.
Fonte Telegraph.co.uk
antiaging

Spendere meno tempo sul divano allunga i “telomeri“, questo sembra essere il risultato eclatante di una recente ricerca del Professor Mai-Lis Hellenius, della Karolinska University Hospital a Stoccolma.

Gli scienziati hanno scoperto che più una persona ha trascorso il suo tempo in piedi duarante la vita, più lunghi saranno i suoi telomeri (il segmento finale altamente ripetitivo o terminatore di una catena di DNA ) e maggiore sarà la possibilità, per la persona di vivere più a lungo

I Telomeri brevi sono stati collegati all’invecchiamento precoce, altre malattie e morte precoce. Quindi passare meno tempo sul divano potrebbe aiutare le persone a vivere più a lungo, ritardando l’invecchiamento.

La ricerca ha scoperto che le persone che stanno spesso in piedi hanno in media telomeri più lunghi,
Più lunghi sono i Telometri più si mantiene il codice genetico al sicuro dall’usura.

Curiosamente, da questa ricerca, si è scoperto anche che l’esercizio fisico non sembra avere un impatto sulla lunghezza dei telomeri.

I telomeri
I telomeri

Il Prof Mai-Lis Hellenius, dal Karolinska University Hospital di Stoccolma, ha dichiarato: “In molti paesi l’esercizio fisico può formalmente essere in aumento ma allo stesso tempo le persone trascorrono più tempo sedute.

“C’è una crescente preoccupazione che non solo scarsa attività fisica ma probabilmente anche la seduta prolungata ed il comportamento sedentario siano un nuovo pericolo provocato dallo stile di vita moderno.

“Noi ipotizziamo che una riduzione delle ore passate da seduti sia di maggiore importanza di un aumento della classica attività fisica, soprattutto per le persone anziane.”

Gli scienziati paragonano la funzione dei telometri alle punte di plastica alle estremità dei lacci delle scarpe e dicono che la durata della vita è legata alla loro lunghezza.

I ricercatori hanno esaminato 49 adulti sovrappeso e sedentari di circa settanta anni e misurato la lunghezza dei telomeri nelle loro cellule del sangue.
La metà di loro aveva fatto parte di un programma di esercizi che è durato sei mesi, mentre l’altra metà non aveva partecipato a nessun programma di esercizi.

I livelli di attività fisica sono stati valutati utilizzando un diario e contapassi per misurare la quantità di passi presi ogni giorno.

La quantità di tempo trascorso da seduti è stato elaborato attraverso un questionario.

Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, ha rivelato che anche se le persone che hanno fatto più esercizio tendevano a essere più sane, il fattore più importante è stato la quantità di tempo che avevano trascorso da seduti.

Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

Condividi l'articolo se lo ritieni utile

LEAVE A REPLY