Stare troppo seduti è come fumare dicono gli esperti; essere sedentari per più di quattro ore al giorno è in pratica come scavarsi la fossa da soli.
Le statistiche sono spaventose, così spaventose che, anche in questa situazione economica, la gente è disposta a sborsare più di 1000 dollari per una scrivania che permette di lavorare in piedi, e così di allungare la vita.

Due laureati del MIT David Yamnitsky e Isabella Tromba non hanno quel tipo di budget però.
Quello che hanno è stato l’accesso al MIT lì hanno imparato a costruire una standing desk utilizzando un programma al compiuter.

Press-Fit-Standing-Desk

Il progetto è andato così bene che i due hanno deciso di commercializzare l’idea. “Questo è il tipo di progetto perfetto per Kickstarter“, dice Yamnitsky. E non stava scherzando. Il progetto ha raggiunto il suo obiettivo di 10 mila dollari (ne hanno ottenuti più di 15.000 $) in 26 giorni.

Il successo del progetto potrebbe risiedere nella semplicità della scrivania.
Il Press Fit, che è il nome della scrivania, è composta di pezzi di legno tagliati con precisione che si assemblano come un puzzle, senza viti, strumenti o di un manuale di 20 pagine.

PressFit_compressed2

Un valore aggiunto della produzione digitale è che Yamnitsky e Tromba possono creare le scrivanie per lavorare in piedi in Massachusetts, con materiali di alta qualità a quello che sembra un prezzo per prodotti bassa qualità.

4a1937c9c8b387df1d73f1d846f322d8_large

Ogni Press Fit è realizzato con un multistrato di acero coltivato e lavorato nel Nordest che è al 100% senza formaldeide.
Armata di un rivestimento acrilico UV, la scrivania può difendersi dai graffi e macchie.

59bbfa30134c511cba9b96e4a8f8ca0d_large

I due inoltre sottolineano:
“A differenza di qualsiasi altra scrivania che hai posseduto, se rovina accidentalmente, si può sempre capovolgerla, ed ecco una nuova superficie immacolata. E’ come avere una polizza di assicurazione gratuita per la vostra scrivania!

La scrivania costa più o meno 130 euro e da abbstanza spazio per un computer, un monitor, documenti e qualsiasi altro gadget che avete.

Considerando che Yamnitsky e Tromba hanno lavorato al progetto ” di notte e nei fine settimana, in paio di mesi”, secondo Yamnitsky, il risultato finale è ancora più
impressionante.
Anche se la coppia sta ancora vagliando i produttori, hanno promesso di iniziare a consegnare la standing desk economica (ordinata su Kickstarter) entro la metà di settembre 2014.

Yamnitsky non si aspetta di conquistare il mercato delle scrivanie premium perchè “Le persone che spendono 1000 dollari sono interessati all’ergonomia,” ammettendo che la scrivania è destinta “alle persone che non sono fanatiche di ergonomia” (e che vogliono spendere poco).

Ecco un video su questo progetto super creativo:

Articolo via Bostinno

Condividi l'articolo se lo ritieni utile

LEAVE A REPLY