In questo interessante articolo di LifeHaker.com si analizzano i benefici delle standing desk sulla mente, spesso sottovalutati.

neurons51

Spesso infatti discutiamo sui benefici per la salute provocati dalle scrivanie per lavorare in piedi (standing desk) e su come imparare ad usarle ma non non si parla spesso di cosa si prova a livello emozionale ad usare una standing desk per lavorare in piedi.
Ben ci porta la sua esperienza ed afferma che da quando ha iniziato a lavorare in piedi si sente più concentrato e mentalmente attivo. Ecco perché.

Quando Ben passato ad una scrivania in piedi (standing desk), inizialmente lo ha fatto a causa dei rischi per la salute associati allo stare troppo seduti.

Nel corso del tempo, ha scoperto che stava cominciando a sentirsi più carico di energia, più impegnato attivamente con le cose che stava facendo. Egli descrive così questo stato emotivo:

Quando sono in piedi qualcosa mi tiene più impegnato e focalizzato sul lavoro.

La mia mente vaga meno e per qualche motivo mi sento un po’ più eccitato anche se in realtà le mie gambe sono abbastanza stanche.
Quindi, cosa succede nella nostra mente quando lavoriamo in piedi?
Questa sensazione la provavo anche quando lavoravo con postazioni in piedi di altri colleghi, la cosa mi eccitava e non capivo il perchè.

Penso di aver finalmente trovato la risposta guardando il video di questa conferenza TED di Amy Cuddy- il tuo corpo modella il tuo modo di essere .

Cercherò di riassumere dicendo che alla fine il corpo produce più testosterone e meno cortisolo quando ci si mette in alcune “pose di potenza”.
Amy ha scientificamente provato che mettersi queste pose per appena due minuti potrebbe essere sufficiente a rendere evidente un cambiamento nella vostra fisiologia.

La scrivania in piedi, per definizione, visto che si sta in posizione eretta, ci pone naturalmente in una di queste pose di potenza, che è il motivo per cui credo che la standing desk sia così efficace a darmi energia ed inconsciamente mi induca a cambiare le mie abitudini di lavoro.

Le pose di potere possono anche ridurre lo stress ed aumentare la fiducia in se stessi e quella che gli altri provano nei nostri confronti.

Quindi, in ultima analisi, se si decide di provare una scrivania in piedi (una standing desk), i vantaggi di utilizzare una potrebbero anche andare oltre il semplice bruciare più calorie o ridurre i dolori a collo e spalle.

Condividi l'articolo se lo ritieni utile
SHARE