standing desk economica

Per lavorare in piedi in ufficio non è necessario spendere una fortuna: infatti ci sono soluzioni economiche molto interessanti. Ho provato la Oristand, la la scrivania per lavorare in piedi (standing desk) economica di cartone, ecco i miei pro e contro.

Provare la Oristand non è stato facile, ho dovuto contattare i costruttori attraverso la loro pagina fan ed aspettare almeno tre settimane (arriva dal Canada) prima di poterla provare.

La Oristand è una standing desk completamente di cartone, un pezzo unico, facilissimo da montare.
Si apre la scatola nella quale viene spedita, si prende la Oristand, la si apre ed voilà, la standing è pronta per essere usata.

standing desk economica di cartone

Il prezzo è buono (25 dollari più spese di spedizione) ed alla fine fa il suo lavoro, mi permette di lavorare in piedi.

Alla fine della giornata, posso richiuderla in pochi secondi e riporla nella sua scatola. Non male.

Cosa mi piace della Oristand

Questa standing è ottima per provare a lavorare in piedi con una soluzione esteticamente carina, che può stare in un ufficio con altre persone, senza dare la sensazione di essere un “accrocco”.

 

standing desk economica

La Oristand è facile da montare (10 secondi) e da riporre nella sua scatola. E’ leggera ed esteticamente gradevole (si può avere in bianco o in nero) e si vede che è studiata per rendere semplice il suo utilizzo.

E’ una buona soluzione per chi vuole provare a lavorare in piedi e per chi ad esempio frequenta diversi uffici (come i consulenti) ed ha bisogno di avere più di una standing  da spostare facilmente.


Cosa non pi piace della Oristand

Ovviamente con una soluzione da 25 dollari dobbiamo sacrificare qualcosa.
Come prima cosa per avere una posizione corretta e tenere lo schermo ad altezza occhi (vedi l’articolo la posizione corretta per lavorare in piedi) è comunque necessario un supporto per alzare l’altezza del pc:

lavolta supporto per pc posizione bassa
lavolta supporto per pc posizione bassa

La scrivania quindi non è regolabile in altezza.

Un fattore che a mio parere la rende “fragile” è il tipo di cartone utilizzato: molto leggero e fino, con dei tagli laterali (per permettere di ripiegare la standing) che danno la sensazione di poca affidabilità..

standing desk economica di cartoneUn’altra cosa che ho notato è che c’è poco spazio per tastiera e mouse, quindi sono costretto a tenere la tastiera leggermente inclinata in modo da dare spazio al mouse.

Altro aspetto contro è di origine “visiva”: ovvero  la standing si presenta come un unico blocco monolitico, in questo caso nero, che limita la visuale a chi sta davanti.

 

oristand-4

 

Conclusioni

La Oristand mi piace, non è perfetta ma per 25 dollari non si può pretendere di più. E’ usabile e con qualche accorgimento, mi permette di lavorare senza troppi problemi.

Soffro un pò per lo spazio che manca al mouse e so che forse a breve si romperà ma per ora funziona.

Ringrazio moltissimo i ragazzi della Oristand che hanno fatto un ottimo lavoro! In basso il il loro video promozionale:

 

Condividi l'articolo se lo ritieni utile
SHARE