E’ provato che stare in piedi mentre si lavora al pc fa bruciare più calorie dello stare seduti.
Il punto è quante calorie bruciamo in più quando lavoriamo in piedi al pc?

at-work-standing-desk

La risposta, come spesso accade, è “dipende”. Quanto si brucia dipende infatti dal peso, da quanto tempo si sta in piedi e se si è uomini o donne.

Secondo il libro “Exercise Physiology,” le calorie bruciate da un uomo, a parità di tempo, rispetto ad una donna sono da 1/10 a 2/10 di più.
Quindi una donna lavorando in piedi al pc, che pesa ad esempio di 59 kg, brucia 1,5 calorie al minuto mentre un uomo di 59 kg ne brucia 1,6 al minuto.

Poi c’è il fattore peso: più si pesa e più calorie bruciamo per stare in piedi.

Facendo una media, stando a quest’articolo di ehow se si sta seduti per 30 minuti si consumano fino a 63 calorie l’ora mentre stando in piedi fino a 78.
La differeza è di circa 12 calorie l’ora.

Il punto non e’ tanto le 12 calorie l’ora ma è la somma finale nel lungo periodo.
Posto che si lavori in piedi al pc regolarmente, se si sommano le 12 calorie in piu bruciate per, ad esempio, 7 ore siamo a 84 al giorno.
Se moltiplichiamo per 320 (più o meno i giorni lavorativi l’anno) arriviamo a quasi 27mila calorie bruciate in un anno.

Secondo il dietista Fabio Schirru, 9000 calorie in più fanno aumentare il nostro peso corporeo di un kilogrammo.

Quindi, ricapitolando, se dividiamo le nostre 27mila calorie per le 9000 (che servono a fare un kg di grasso) esce il numero 3.

In pratica, semplicemente stando in piedi al pc, nelle 7/8 ore lavorative, in un anno, si potrebbe arrivare a perdere anche 3 kg.

Dalla mia esperienza personale posso aggiungere che lavorando in piedi riesco difficilmente a stare immobile per piu’ di un’ora.
Stando in piedi al pc tendo a muovermi di piu’ e piu’ spesso, aumentando di fatto il consumo di calorie.
La mia produttivita’ non sembra risentirne e quando sono di fronte ad un task complicato, che voglio assolutamente finire, non disdegno di sedermi per un po’.
Ammetto che quando torno seduto e’ come se la sedia fosse la piu’ bella invenzione del mondo ma passata l’euforia iniziale non vedo l’ora di tornare su.

Condividi l'articolo se lo ritieni utile

LEAVE A REPLY