E’ da tempo che volevo scrivere questo articolo per riflettere su quanto è cambiato nella mia vita da quando ho deciso di lavorare in piedi.
Lavorare in piedi non è semplicemente un cambio di posizione ma è un cambiamento molto più radicale, direi quasi di stile di vita.

Quando per la prima volta vidi persone lavorare in piedi alla scrivania, in un uffico di San Francisco, rimasi molto colpito.
Iniziai, mesi dopo una personale ricerca sul perchè le persone volessero lavorare in piedi e quale fosse il beneficio.
Venni così a conoscenza di James A. Levine e del sul libro “Move a Little, Lose a Lot” che ho letto.

Levine è oramai uno dei massimi esperti di obesità al mondo e ne studia le cause da circa 20 anni.

Nel suo libro cita moltissime ricerche che dimostrano come lo stare troppo seduti sia molto dannoso per il nostro organismo e che quanto un movimento, leggero e costante del corpo, come il camminare lentamente, sia invece un’ottima soluzione a tanti problemi.
Per sintetizzare dunque il suo pensiero potrei dire “muoviti costantemente e vivi meglio”.

Dopo questo libro quindi ho associato al mio stare in piedi un contapassi che tiene conto di quanti passi faccio durante il giorno.

Stando a quello l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato, la soglia minima di passi che un uomo (o donna) dovrebbe fare al giorno è di circa 10mila.

Seguendo queste indicazioni ho iniziato a lavorare in piedi ed a fare almeno 10mila passi al giorno, cercando di muovermi almeno ogni 60 minuti.
Devo dire che è come se avessi scoperto di avere le gambe per la prima volta..

Non so dove mi porterà questo percorso (e le mie gambe) ma quello che posso dire è che i mal di schiena ed i mal di collo sono terminati e mi sento effettivamente più energico e rilassato.

Sembra inoltre che un effetto collaterale positivo di tutto questo micro movimento chiamato NEAT sia la perdita di peso.
Chissà se continuando così diventerò cool come quello nella foto..

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