Dopo tante standing desk (scrivania regolabile in altezza) create da costruttori specializzati e nuovi entranti sul mercato, arriva la soluzione di Ikea, che come è nel suo stile propone una scrivania per lavorare in piedi efficace ed ad un prezzo ragionevole (per essere una scrivania motorizzata).
Il suo nome è Ikea BEKANT ed il suo prezzo è intorno ai 350 euro.
La particolarità della scrivania è il fatto che appunto, è una standing desk motorizzata e basta spingere un pulsante per raggiungere l’altezza che si desidera.
Mi chiedevo da tempo quando Ikea si sarebbe buttata su questo tipo di prodotto, in questo momento estremamente hot e di moda in tutto il mondo.
Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di “montabile” ma invece l’azienda ha scelto di entrare nella fascia media (dai 350 euro) con un prodotto per un’utenza esigente.
L’unico neo è che come al solito non si considera la posizione corretta che è gomiti a 90° e collo dritto (come si vede nell’immagine in basso).
Però molto utile risulta la regolazione veloce e semplice che permette di trovare la “propria” altezza di appoggio.
Di conseguenza per avere veramente una postura corretta questa standing desk di Ikea, così com’è presentata nel video, non risulta abbastanza efficace e va “aggiustata” con qualche pezzo in più.
Consiglio quindi di farsi prima la propria a casa o comprare la EasyStand su Amazon, testare le altezze e le modalità di utilizzo e quindi comprare, successivamente, una standing desk più costosa per il proprio ufficio.