human_evolution
AUTORE
Bethany Howard

PhD Candidate e Research Assistant, Fisica Laboratorio di Attività a Baker IDI Heart & Diabetes Institute
bakeridi.edu.au

Sembra che il mondo sia finalmente venuto a patti con il fatto che gli esseri umani si sono evoluti per stare in piedi e non per stare sedututi tutto il giorno.

Le prove che dimostrano che spendere troppo tempo seduti al lavoro, durante gli spostamenti e per il tempo libero aumenta il rischio di diabete, alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e morte precoce.

Questa non è una nuova rivelazione. Bernardino Ramazzini è primo descrisse gli effetti negativi dello stare troppo seduti al lavoro nel 1700 e ha consigliato alla gente di muoversi di più per stimolare il flusso sanguigno.

Ma i progressi tecnologici e gli esperti di ergonomia hanno reso lo stare seduti più confortevole e più seducente. Gli adulti australiani ora siedono per una media di quasi nove ore al giorno. Questo periodo temporale è più lungo del tempo che la maggior parte delle persone trascorrono dormendo.

Quindi, è il momento di comprare una scrivania per lavorare in piedi? Esaminiamo le prove.

Molte persone sanno quando sono state sedute troppo a lungo perché la loro schiena o al collo fa male.
Ma è quello che non si può sentire o vedere che potrebbe essere ciò di che essere preoccupati.
Il ricercatore canadese Dr Peter Katzmarzyk, per esempio, ha scoperto che coloro che sedevano quasi tutto il tempo avevano un rischio superiore di morte prematura maggiore di un terzo rispetto a quelli lavcoravano in piedi.

Il ricercatore Emmanuel Stamatakis dello University College di Londra ha scoperto risultati simili tra le donne nel Regno Unito: coloro il cui lavoro coinvolti per lo più in piedi / camminare avevano un rischio inferiore del 32% di morte prematura rispetto a quelli che hanno lavorato sempre seduti.

Per l’adulto medio, lo stare in piedi significa bruciare più calorie e coinvolgere più muscoli rispetto allo stare seduti. Uno studio ha riportato che l’attività della coscia, quando si sta in piedi, è 2,5 volte più elevata rispetto a quando si sta seduti.

Ma è importante notare che l’attività prolungata in piedi può anche avere effetti negativi sulla salute. Rispetto alla seduta, quando ci troviamo in piedi, il nostro cuore e sistema circolatorio deve lavorare di più per mantenere il flusso di sangue al cervello, perché sono a contrastare gli effetti della gravità. Stare in piedi per lunghi periodi di tempo può portare a gonfiore, pesantezza o crampi delle gambe.
Lo stare forzatamente in piedi è stato effettivamente utilizzato come tecnica di interrogatorio.

Quindi cosa si deve fare?
Per ottenere i benefici per la salute e ridurre i potenziali effetti negativi, l’opzione migliore è quella di alternare tra lo stare seduti e lo stare in piedi. Il nostro messaggio è quello di stare in piedi, sedersi di meno e muoversi di più.

Alternando il lavorare in piedi con il lavorare seduti aumentiamo le contrazioni muscolari, stimolando il flusso di sangue, bruciamo più calorie ed avremo un livello si zucchero nel sangue più sano. Recenti scoperte dal nostro laboratorio dimostrano che alternando cicli di 30 minuti seduti/in piedi si è in grado di migliorare i livelli di zucchero nel sangue dopo un pasto.

Ora, se stai pensando ad una scrivania in piedi, ma sei preoccupato per la concentrazione e la produttività, c’è qualche buona notizia. La ricerca mostra che le prestazioni per compiti come lo scrivere, la lettura e l’esecuzione di test cognitivi non sono influenzate dal lavorare in piedi, come dimostra questa ricerca.

Thomas Jefferson, Winston Churchill, Virginia Woolf, e Ernest Hemingway hanno combattuto la voglia di sedersi con l’aiuto di scrivanie in piedi. Potrebbe essere il momento per voi di fare lo stesso, alternando lo stare seduti e lo stare in piedi.

Se non sei ancora pronto per una scrivania modello standing desk, questi suggerimenti potrebbero aiutarti:

-fare pause regolari durante lunghi viaggi in macchina
-stare in piedi sui mezzi pubblici
-scegliere modi più attive per stare con gli amici (scambiare il caffè per una passeggiata)
-stare al bar invece di sedersi sui divani comodi
– stare in piedi mentre si parla al telefono.

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