Che cos’è una postazione Treadmill Desk?
In pratica una postazione treadmill è una scrivania da ufficio per lavorare in piedi alla scrivania e che fa in modo che la persona possa camminare su un tapis roulan, a velocità molto basse, durante il proprio lavoro.

TreadDesk

Le persone che utilizzano queste postazioni treadmill desk cercano di cambiare lo stile di vita sedentario associato con l’essere un lavoratore d’ufficio e di integrare ginnastica dolce nella loro giornata.

Ecco ad esempio uno dei tanti uffici americani dove si sta sperimentando questa nuova modalità di lavoro.

DeskTreadmill
Come si può vedere dalla foto, attività come lo il parlare al telefono e digitare possono essere tranquillamente fatte mentre ci si muove a velocità molto basse, mantenedo però il corpo in movimento, con tutti i benefici  che si possono immaginare. Anche Forbes ha dedicato un articolo all’argomento.

Sembra infatti che camminare, a velocità bassissime, mentre si lavora, aumenti la produttività del dipendente, la sua salute (si perde peso, diminuisce il riscio di malattie cardiovascolari, diabete) e la sua soddisfazione verso l’azienda.

Vi consiglio un paio di libri molto interessanti su questa tematica, personalmente ho letto il primo Move a Little, Lose a Lot e l’ho trovato illuminante:

Buona lettura!

Condividi l'articolo se lo ritieni utile

LEAVE A REPLY